Il concept di Spazioforma nasce già nel 2000 grazie alla collaborazione dei fratelli Enrico e Marco Dal Cortivo, un architetto e un ingegnere insieme. Rossana Ottòfaro, architetto, integra nel 2005 il team apportando estro creativo e competenze in design, allestimenti, installazioni. Il gruppo, in questo assetto, per alcuni anni svolge prevalentemente attività di progettazione architettonica e strutturale, design. Il tempo e l’esperienza fanno maturare l’esigenza di soddisfare i clienti in modo globale. Si consolida così l’abitudine ad integrare nei progetti altre figure specialiste inserendo professionisti ad hoc quando necessario: si crea di fatto la rete che diventa realtà nel 2016, con la nascita di Spazioforma.
Architetto, l’anima tecnica e manuale del team. Razionale di natura, gli piace costruire “le cose” manualmente e capire come sono fatte quelle già costruite, caratteristica fondamentale quando si ri-usa l’esistente. E, quando serve, il progetto lo “fa” anche direttamente in cantiere. Prima di diventare architetto ha fatto la gavetta come geometra ed ha la precisione nel sangue. Per questo il controllo dei budget è la sua specialità.
Portare a termine un progetto per noi non significa solamente fare un disegno e assumere un’impresa di costruzione per realizzarlo. Significa anche risolvere aspetti legali (permessi, normative, sicurezza...), pianificare attentamente il budget a disposizione del cliente (piccolo o grande che sia!), presidiare le questioni amministrative e fiscali, affrontare con competenza i rischi del cantiere.
Architetto e interior designer di professione, fotografa e grafica per passione. Si laurea a pieni voti presso la Facoltà di Architettura di Venezia con una tesi in progettazione architettonica.
E’ la sensibilità creativa del gruppo. Dal 2006, ha lavorato come architetto per importanti studi del vicentino. Percepisce lo stile dei suoi clienti traducendolo con originalità in progetti di grande qualità estetica. E’ tra i creatori dell’associazione culturale Azioni Urbane, nata dalla collaborazione di architetti ed artisti, che ha dato vita a manifestazioni artistiche e installazioni in diversi contesti urbanistici
Spazioforma è nata per garantire un servizio integrato ai nostri clienti. Costituire una rete è stata la risposta naturale all’esigenza di essere presenti per i nostri clienti in tutte le fasi del lavoro, unendo in modo naturale la progettazione strutturale con l’aspetto creativo.
Ingegnere civile, è lo “strutturista” del gruppo. E’ lui che vigila sulla sicurezza strutturale delle nostre realizzazioni, specialmente di quelle più ‘ardite’. Ha seguito opere sia pubbliche che private, è stato coordinatore della sicurezza per la realizzazione di importanti opere civili e ha tenuto corsi per la sicurezza antisismica presso vari ordini professionali (ingegneri e geometri). E’ inoltre docente di topografia presso un istituto superiore di Vicenza. Il suo sogno? Realizzare una grande cantina di vini in Franciacorta.
Mi piace lavorare ai progetti in team. Non è più importante l'ingegnere, l'architetto o l'impiantista. Si parte tutti da zero insieme ed è la funzionalità della costruzione che guida il lavoro.